Collage fotografie di monumenti vegetali a Coredo

Logo dell'Associazione Pro Ecomuseo di Coredo

 

Prima pagina

Contatto

Presentazione

Monumenti vegetali
a Coredo

Mostra 'Dall'Album storico di Coredo'

Museo del Legno

La Segheria Veneziana
al Palù

 

Il libretto d'istruzioni
in italiano ed in tedesco
si può ritirare presso gli uffici
APT di Coredo
tel. 0463 536499 -
e-mail: aptcoredo@inwind.it

Dermulo -  tel. 0463 467593 e Fondo -  tel. 0463 830 133.

 

 

 

Monumenti vegetali a Coredo - Introduzione

È sempre emozionante pensare che gli alberi, pur immobili, abbiano potuto essere testimoni, per secoli, di tanti avvenimenti della storia, mentre l’uomo, nella sua frenetica e movimentata attività non può esserlo altrettanto, perché percorre un camino nel tempo molto più breve.

Noi dell’Associazione Pro Ecomuseo speriamo che questo studio e l’esecuzione delle rispettive opere possano servire per un nostro riavvicinamento al bosco e anche dei nostri ospiti ed in particolare dei giovani per scoprire i suoi misteri, le curiosità, le bellezze: per amarlo e rispettarlo.

Con la collaborazione di persone anziane di Coredo e del Corpo Forestale abbiamo scoperto e studiato 8 piante più un biotopo e una zona particolare nel bosco.

Tutti i percorsi per raggiungere le varie zone iniziano in Piazza Cigni a Coredo e le strade ed i sentieri sono di facile transito senza l'aiuto di guide e sono indicati con insegne.

Per gli accessi alle piante n. 1 - n. 2 - n. 3 sono stati tracciati nel bosco impenetrabile dei sentieri pedonali e l'ambiente naturale che abbiamo scoperto è veramente bello per i fiori, per le edere, per i cespugli ed i torrenti; è un modo per scoprire una natura incontaminata ed emozionante. Anche il larice del n. 6 è particolarmente interessante come pure l'ambiente circostante.

Indubbiamente queste scoperte sia di piante particolari sia di boschi e ambienti naturali sono di notevole interesse didattico e turistico.


Per la realizzazione di questo progetto hanno collaborato
Alberto Albertini, Giovanni Gorga, Ezio Inama, Fausto Job, Alessandro Rizzardi, Enrico Rizzardi, Enzo Sicher, Nicola Tavonatti, Remo Tomasetti, Michele Widmann

 

all'inizio pagina

 

Planimetria dei percorsi ai monumenti vegetali di Coredo

 
Piazza Cigni nel centro di Coredo

Piazza Cigni


Progetto Web:
P.U.Hinze, 38010 Smarano TN
E-mail

Copyright © 2002-2003
Associazione Pro Ecomuseo, 38010 Coredo TN 
Tutti i diritti riservati.

Ultimo aggiornamento
 13/09/2009